Descrizione
Regolamento museo diffuso.
Il Museo Diffuso, oltre a raccogliere, tutelare e conservare le testimonianze, le opere e gli oggetti che contribuiscono al suo allestimento costituisce il principale polo di salvaguardia e documentazione territoriale. Al riguardo il museo organizza mostre, attività didattiche, visite guidate, manifestazioni, convegni atte ad individuare i musei come servizi culturali pubblici e polifunzionali. Il Museo Diffuso è dotato di un registro inventariale nel quale sono debitamente elencate tutte le opere presenti nelle sedi dei vari musei. Il patrimonio è costituito da tutti i beni culturali mobili pervenuti o che perverranno a diverso titolo al Comune che ne detiene la proprietà o comunque la disponibilità. Viene favorito l’incremento delle collezioni che può avvenire tramite acquisti, donazioni, lasciti testamentari e depositi, coerentemente con la politica e le linee guida stabilite nei documenti programmatici e/o regolamenti. Nell’inventario sono indicati:
- descrizione sommaria di ogni pezzo;
- quantità dei pezzi;
- provenienza;
- annotazione delle eventuali uscite temporanee e/o definitive delle opere conservate nel museo.
Il Museo Diffuso è costituito dai diversi musei comunali nati nel corso degli anni e si articola come di seguito indicato:
- Museo dell’Arenaria dei Nebrodi;
- Museo della Ceramica d’uso in Sicilia;
- Museo Ulivi dei Gattopardi;
- Museo del Gioco e del Giocattolo Medievale;
- Museo La Casa del Baco da Seta;
- Museo Le mille e una Notte;
- Museo I Luoghi del Gattopardo;
- Museo dell’Olio di Oliva;
- Museo La Stanza della Seta-Palazzo Milio.
La Sede del Museo Diffuso è presso il Palazzo Busacca sito in Via Umberto I, già sede della biblioteca comunale “L. Piccolo” e dell’Ufficio Turistico, idoneo in quanto ubicato nel centro storico.