Descrizione
Il Tirocinio di Inclusione Sociale (di seguito Tirocinio) è un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa, all’autonomia e alla riabilitazione.
I tirocini verranno effettuati presso aziende private profit e no profit e del Terzo settore, studi professionali e/o altri operatori economici (di seguito denominati soggetti ospitanti), selezionati tramite apposito avviso pubblico.
La finalità dell’intervento è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità favorendone la collaborazione o ricollocazione nell’ambito lavorativo, attraverso l’attivazione di tirocini.
La domanda di adesione all’Avviso pubblico per la partecipazione ai Tirocini, nella forma
dell’autodichiarazione, dovrà essere compilata utilizzando il modello on-line disponibile sul sito dei Comuni del Distretto Socio Sanitario N.30.
La domanda dovrà essere stampata, firmata e consegnata al Protocollo dell’Ente di appartenenza, allegando:
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e codice fiscale;
- modello I.S.E.E. in corso di validità;
- Eventuale contratto di locazione;
- Eventuale dichiarazione di presa in carico da parte del Servizio Sociale comunale;
- eventuale certificazione che attesta competenze professionali e/o informatiche.
La domanda, unitamente alla documentazione, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo dell’Ente di appartenenza entro 30 giorni (scadenza 26.04.2024) dalla data di pubblicazione del presente avviso.