Ficarra – Museo Diffuso

Dettagli della notizia

Museo Diffuso

Data:

01 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il museo diffuso di Ficarra, si configura come una rete di piccoli musei sparsi nel tessuto urbano che rendono il borgo nebroideo unico nel suo genere. La rete museale nasce da un attento e costante lavoro di recupero della memoria all’insegna della valorizzazione delle identità locali. L’idea è di coniugare le risorse storico/artistiche con quelle naturalistiche di un paesaggio rurale di smisurata bellezza e nello stesso tempo favorire la crescita di strutture culturali dinamiche con l’occhio attento alle nuove generazioni.

Per questo motivo musei e collezioni sono stati pensati per una fruizione dinamica tramite l’attivazione di laboratori didattici tenuti da personale specializzato. Visitare Ficarra può diventare un’esperienza entusiasmante per tutti coloro che nutrono interesse per l’arte, la bellezza e la storia.

Passeggiando fra le caratteristiche viuzze dal sapore medioevale ci si può imbattere in un piccolo museo dedicato alla Ceramica d’uso comune in Sicilia, o visitare il Santuario dell’Annunziata che custodisce all’interno opere d’arte di grande interesse, oppure rimanere sorpresi davanti al ciclo del baco da seta mantenuto in vita con passione a testimonianza di una tradizione che attraversa i secoli.  Per le scolaresche, imperdibile la visita guidata al Villaggio delle marionette di Gianpistone a palazzo Busacca, un viaggio fantastico nella cultura araba attraverso la fiaba “Le mille e una notte” e provare l’esperienza del laboratorio didattico collegato.

Per usufruire del servizio a pagamento di un accompagnatore turistico, rivolgersi agli operatori dell’Ufficio Turismo e Cultura. Il pagamento del  ticket, potrà essere effettuato il giorno stesso della visita, oppure anticipatamente online tramite pagoPa.

Scopri tutti i Musei del Comune di Ficarra.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri