Gli Eventi

Eventi ricorrenti

 

Evento

Mese

Descrizione

Presepe Vivente
Dicembre-Gennaio Organizzato dal CCN, con la collaborazione della Parrocchia Maria Santissima Assunta e la partecipazione del Comune, ogni anno  fa rivivere la natività.  Decine di  figuranti animano  gli angoli più suggestivi del paese ed i  visitatori possono intrattenersi fra vicoli antichi, scalinate in pietra, angoli suggestivi, scoprendo i mestieri tradizionali e degustando i sapori tipici dei Nebrodi.
L’Insolito Carnevale
Febbraio Organizzato dal Comune di Ficarra e dal CCN. Fa rivivere ogni anno i diversi periodi del tempo con un carnevale a Tema per questo definito “Insolito”.  I costumi, le coreografie e le scenografie ispirate al tema prescelto ogni anno colvolgono l’intero paese,  attirando l’attenzione di tutto il comprensorio nebroideo.
Festa della Madonna Annunziata
Marzo-Agosto E’ la festa del  Patrono, i preparativi prendono avvio molti giorni prima con la collocazione della statua della Madonna sull’artistica vara  settecentesca  e  l’inizio della  novena. Il giorno della festa, al grido possente dei portatori  “ Evviva a Gran Signura Maria ” ha  inizio la processione, che ha una coreografia ben precisa. Il corteo aperto da due file di bambini è formato dalle autorità civili, militari e dai “piduna”, persone che per voto e/o devozione seguono la Madonna a piedi scalzi. Durante l’itinerario è possibile vedere tanti genitori che poggiano sulla vara i loro bambini in un rituale commovente che mette in risalto la grande fede dei ficarresi per la Madonna. La festa è il 25 marzo e il 3/5 agosto.
Processione del Venerdì Santo
Marzo-Aprile Il venerdì santo è tradizione portare in processione per le vie del paese le “varette” con l’Addolorata, l’Ecce Homo, Gesù Crocifisso e Gesù morto nell’urna.
Silent Island
Agosto Silent Island è una manifestazione che nasce con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire i piccoli borghi con una luce tutta nuova. Un’occasione unica nel suo genere che unisce musica, arte e gastronomia; basta indossare le cuffie, scegliere un sound e avviarsi nel cuore del centro storico dove, musei aperti, concerti e spettacoli dal vivo faranno vivere un’esperienza indimenticabile.
Beldanzando
Agosto Nella splendida cornice del Convento dei Cento Archi, a cura del gruppo folklorico “I Nebrodi”, si svolge la manifestazione Beldanzando un appuntamento importante e significativo non solo per le associazioni e scuole di danza siciliane, ma anche per i gruppi ed artisti stranieri, proveniente  da ogni parte del mondo.
Festa dell’Emigrante
Agosto La festa dell’Emigrante organizzata dalla locale Pro loco, è diventato un appuntamento fisso  dell’estate ficarrese in omaggio a tutti gli emigranti che ogni anno ritornano nel paese natio.
Nebrodi in Canto
Agosto Sfruttando la scenografia naturale di Piazza Monastero, il Comune di Ficarra, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Parigi VIII, presentano un viaggio nella lirica italiana eseguendo e mettendo in scena opere/ brani classici di G. Puccini, G. Donizetti, W. A. Mozart, Riccardo Tumminello, P. Mascagni, R. Leoncavallo, G. Mulè, G. Verdi, V. Bellini.
Omaggio a Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Agosto Due giornate per rivivere i luoghi del “Gattopardo”. Convegni, presentazioni di libri, “Passeggiate sotto le stelle” per i vicoli del centro storico, ricostruiscono le suggestioni letterarie dal vivo.  Un Corteo con sfilata in costumi d’epoca dei personaggi principali del “Gattopardo” per le vie del centro storico e il valzer di Angelica con il Principe concludono le due giornate.
Concerto di Natale
Dicembre L’Ensemble di fiati della banda Santa Cecilia di Ficarra, composta da giovani musicisti, intonano varie sinfonie natalizie, dai grandi classici alle novità degli ultimi anni.
Rassegna Notturno d’Autore
Luglio-Agosto Notturno D’Autore: la rassegna letteraria itinerante nasce dall’idea che ormai fare rete è una condizione imprescindibile in tutti i settori se si vuole accrescere qualitativamente l’offerta e promuovere al meglio il territorio. La kermesse letteraria che si svolge nei mesi di Luglio e Agosto a Ficarra ha una location di particolare prestigio, il Convento dei Cento Archi. Personaggi di spicco della cultura, del giornalismo, scrittori, di fama  internazionale nel corso degli anni si sono avvicendati su questo palcoscenico.
Rassegna La Stanza della Seta
Gennaio-Dicembre La stanza della Seta: la rassegna ideata dal Prof. Mauro Cappotto, delegato alla cultura del Comune di Ficarra, curata dalla Prof.ssa Cettina Giallombardo è divenuta ormai appuntamento fisso dell’Estate ficarrese, dal 2023  viene realizzata  in collaborazione con la sede locale di BCsicilia, sezione Ficarra.

Pagina aggiornata il 21/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri