Museo Eikon

Casa - Museo di Icone Bizantine. In un'atmosfera ottocentesca, questo scrigno di bellezza è una tappa obbligatoria per tutti coloro che amano l'arte Bizantina.

Descrizione

Il Maestro Iconografo Paolo Lanza, Artista di fama internazionale (sue Opere si trovano a Miami, nella Cattedrale di San Giorgio a Rostov, in conventi della Moldavia, in Francia), ha acquistato due anni fa un vecchio casolare del 1800 per farne la sua Casa - Museo, censito ad Aprile assieme ad altri 6 siti, sparsi in Sicilia, come importante Dimora Storica. Il Maestro nel Museo ha in Mostra permanente 60 Icone realizzate su fondo di oro zecchino e con l'antica tecnica della tempera al uovo, con polveri di preziosi minerali polverizzati come lapislazzuli, malachite, cinabro e terre, ocre, pigmenti naturali. Le Opere come supporto hanno antiche assi o relitti di barche, spiaggiate e trattate opportunamente. Al piano superiore si trova, in un'atmosfera mistica, una suggestiva cappella Greco - Ortodossa, realizzata dall'artista. La casa è arredata con suppellettili e mobili del 1800.

Modalità di accesso

Accesso al locale non consentito ai diversamente abili per via delle scalinate. Il museo si raggiunge a piedi scendendo lungo le scalinate dalla piazza principale di Ficarra - Piazza Umberto I, oppure con una piccola vettura percorrendo il vicolo che conduce al quartiere  San Sebastiano.

Indirizzo

Via San Sebastiano

Orario per il pubblico

Solo su appuntamento
  • Telefono: 3408372186
  • Mail: sanrocco88@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri