Palazzo Baronale Milio – Ficarra

Palazzo Baronale Milio - Ficarra

Descrizione

Esempio di costruzione ottocentesca di tipo nobiliare, nel cuore del centro storico. Dai suoi balconi si gode il panorama del centro abitato, sullo sfondo il mare con l’arcipelago delle Eolie.

I locali del primo piano sono coperti con volte dipinte con motivi floreali, finte architetture, figure e paesaggi inseriti in medaglioni e vele, decorati con stucchi in gesso. Ospitano convegni e manifestazioni culturali.

Al secondo piano si trova “La Stanza della Seta”, centro per l’arte contemporanea e residenze d’artista, arredata con i mobili appartenuti poeta Lucio Piccolo. Nello stesso piano è allestito un Laboratorio audio/video di produzione/post produzione, nonché un caffè letterario con parte della collezione di antiche Macchine del Caffè. In alcune sale sono esposte le opere di arte contemporanea prodotte in cite specific nel tempo dagli artisti ospitati nei progetti di residenza.

Modalità di accesso

Da via Logge si prosegue in direzione Piazza Umberto I. Risalita la scalinata che porta a Piazza Vittorio Veneto, si prosegue lungo la via Rosario, ove sulla sinistra, vi è l’ingresso principale del Palazzo. Accesso tramite pagamento di un ticket.

Indirizzo

Via Rosario

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri